C.I.C.

Lo sportello CIC (Centro Informazioni e Consulenza) del Liceo Artistico Regionale “R.Guttuso”, è un servizio che la scuola offre per realizzare attività di prevenzione, informazione, sostegno, consulenza e orientamento in itinere. Lo sportello è attivo con uno spazio organizzato per tutti gli studenti che desiderano confrontarsi con un adulto su tematiche:

• scolastiche, come mancanza di motivazione, paura e ansia per prove e verifiche, difficoltà di concentrazione, dubbi sulle scelte post-maturità

• personali, quali difficoltà nelle relazioni familiari o in ambito scolastico, insicurezza, sfiducia, difficoltà di integrazione, rapporti conflittuali, solitudine, scarsa autostima, stress

Il CIC deve essere inteso come una risorsa per gli studenti, una concreta possibilità di potere e potersi ascoltare, comprendere, incontrare ed esplorare i vissuti e le emozioni liberamente e nella completa riservatezza, senza alcun giudizio, all’interno di un processo evolutivo di crescita e di consapevolezza delle proprie potenzialità.

L’obiettivo di tale servizio di consulenza è quello di creare un’occasione per produrre cambiamenti, aiutando lo studente a riequilibrare le proprie problematiche adolescenziali e il percorso scolastico in atto, favorendo una migliore conoscenza di sé e attivando risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà.

Docente Referente del servizio CIC. prof. Antonino Palma

Per il corrente anno scolastico, il Servizio C.I.C., Centro di Informazione e Consulenza sarà integrato ed arricchito dalla presenza di un consulente psicologo, già conosciuto e attivo nel nostro Liceo da diversi anni, che sarà disponibile per colloqui personali con studenti/genitori che ne avvertano la necessità.

Per quanto attiene alle attività del consulente psicologo, dal punto di vista della normativa della privacy, tale figura professionale ha l’obbligo, nel caso di colloqui individuali con minori e di interventi nelle singole classi, di avere il consenso firmato da parte di entrambi i genitori per ogni anno scolastico.